Il territorio

L'Azienda si trova a pochi minuti dalle incontaminate spiagge della Marina di Cardedu e Gairo ed a poco più di dieci minuti di auto da quelle della Torre di Barì e dalle spiaggette di Orrì. Dista solo quindici chilometri da rinomate località turistiche tra le quali Arbatax e S.Maria Navarrese da dove è possibile raggiungere le famose Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Gabbiani, Goloritzè.

Da Cardedu sono facilmente raggiungibili suggestive località interne. A Barisardo la chiesa parrocchiale risalente al settecento, ricca di marmi, custodisce una tela raffigurante la "Sacra Famiglia"; attribuita ad A. Mainas riproduzione dell'opera di Raffaello. A meno di mezz'ora di auto a Ovest si visitano le Grotte de Su Marmuri ad Ulassai, la Scala di S. Giorgio ad Osini, la vecchia Gairo e si gode il paesaggio dei caratteristici "tacchi" e "toneri", isolati altipiani calcareo magnesiaco dai contorni frastagliati con guglie e mure merlate le cui pendici cadono a strapiombo. A nord in meno di venti minuti si raggiungono "Sa Perdalonga" ed il "Golgo" nel territorio di Baunei. Tutta l'Ogliastra è ricca di reperti della civiltà nuragica ed è facile trovare e visitare i resti di Nuraghi, Domus de Janas e Tombe di Giganti.

In tutta la zona sono fiorenti attività artigianali di diversa tipologia. Nelle vicinanza dell'Azienda si trovano caseifici che producono formaggi pecorini, caprini ed i caratteristici "casu agedu e fiscidu"; allevamenti di ovini, caprini, suini e di selvaggina tra cui è particolare quello di cinghiali; fraganti panifici che offrono carta da musica (carasau - pistoccu) e pane tipico; organizzati pastifici che propongono i tradizionali "culurgionis" Ogliastrini (ravioli di patate dal profumo di menta) e "coccoi prena" preparate in forno a base pasta con ripieno simile a quello dei culurgionis ed inoltre profumate pasticcerie dove trovare l'ampia gamma di dolci della Ogliastra. Insieme a tante attività ricettive e di ristorazione dove degustare l'enogastronomia regionale.